Società dei vivi e comunità dei morti
Le tematiche funerarie nell’Italia settentrionale tra Protostoria e Medioevo
Da lunedì 20 a mercoledì 22 maggio si terrano ad Aquileia i lavori della 51 Settimana di Studi Aquileiesi dedicata al tema Società dei vivi e comunità dei morti. Le tematiche funerarie nell’Italia settentrionale tra Protostoria e Medioevo.
L’iniziativa è stata promossa dal Centro di Antichità Altoadriatiche, fondato nel 1968 da Mario Mirabella Roberti, già direttore del Museo di Pola fino al 1945 e poi soprintendente in Lombardia. Attualmente il Centro è diretto da Giuseppe Cuscito, già ordinario di Archeologia cristiana presso l’Ateneo Triestino e da decenni attivo militante nel volontariato culturale regionale.
Tra i promotori ci sono inoltre la Fondazione Aquileia, il MiC Direzione Regionale Musei Friuli Venezia Giulia – Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, la Scuola Interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici – Università di Trieste-Udine-Venezia ca’ Foscari e l’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Studi Umanistici, in collaborazione con il MiC Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Comune di Aquileia.
Il 20 maggio al mattino i lavori si terranno presso la Sala consigliare del Comune di Aquileia, per proseguire successivamente presso il Museo Archeologico Nazionale. Interverranno studiosi provenienti dall’Italia Settentrionale e dalla Croazia.
Lunedì, 20 maggio
Municipio – Sala consiliare
9.30 Saluto delle autorità
9.45 Prolusione Giuseppe Cuscito (Centro di Antichità Altoadriatiche). La vita e la morte ad Aquileia nella tarda antichità: l’orizzonte iconografico e i risvolti sociali.
10.15 Elisabetta Borgna (Università di Udine), Susi Corazza (Università di Udine). Sulla ritualità funeraria e culto religioso tra l’età del bronzo antico e il bronzo medio in Friuli.
11.15 Cristiano Tiussi (Fondazione Aquileia), Paola Ventura (Soprintendenza ABAP del FVG). Il Sepolcreto di Aquileia. Le indagini archeologiche del 2015-2016 e i nuovi dati.
Museo Archeologico Nazionale
15.00 Claudio Zaccaria (Università di Trieste). Dialoghi tra i vivi e i morti nelle necropoli della Cisalpina romana. Spunti epigrafici.
15.45 Anamarija Kurilić (Sveučilište u Zadru / Università di Zara). Epigrafia e necropoli rurali della Dalmazia romana nordoccidentale (Zadar).
16.45 Zrinka Serventi (Sveučilište u Zadru / Università di Zara). Burial of children in Roman Liburnia (Zadar).
Martedì, 21 maggio
9.30 Simone Rambaldi (Università di Palermo). Gesti di scongiuro nella scultura funeraria della Cisalpina romana.
10.15 Alessio Persic (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano). Fortunaziano, Cromazio, Rufino, Gerolamo: nella ‘rete dell’annuncio evangelico’ l’esperienza di una evasione dalla morte.
11.15 Francesca Bertoldi (Università Ca’ Foscari Venezia), Daniela Cottica (Università Ca’ Foscari Venezia), Lorenzo Bigo (SISBA), Valentina Giacometti (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”), Paola Iacumin (Università degli Studi di Parma), Elisabetta Boaretto (Weizmann Institute of Science). Stile di vita e stato di salute della popolazione tardo antica di Verona: dati archeologici, paleobiologici, paleonutrizionali e archeometrici dal campione di Piazza Corrubbio (VR).
15.00 Marco Sannazaro (Università Cattolica del Sacro Cuore), Cristina Cattaneo (Università di Milano). “Corpi santi”: agiografia, archeologia e bioarcheologia delle reliquie milanesi.
15.45 Alexandra Chavarria (Università di Padova), Maurizio Marinato (Università di Padova), Alessandra Mazzucchi (ArcheOS Tec). Cimiteri tardoantichi in Italia settentrionale: vecchie tematiche e nuove prospettive alla luce delle analisi bioarcheologiche.
16.45 Elisa Possenti (Università di Trento), Andrea Colagrande (Università di Trento). Dai Carolingi agli Ottoni: dinamiche sociali e scelte di ambito funerario.
Mercoledì, 22 maggio
9.30 Luca Villa (Associazione Nazionale per Aquileia). Sepolture e luoghi di culto: alcune riflessioni.
10.15 Klara Buršić MatIjašić, Robert MatIjašić, Davor Bulić (Sveučilište Jurja Dobrile u Puli / Università Juri Dobrila di Pola). Il cimitero medievale di San Michele in Monte (Pola).
11.15 Miriam Davide (Università di Trieste). Aquileia. La cappella Torriani.
12.00 Giulio Carraro (Università di Trieste). Lo studio di un ripostiglio di monete medievali (XIV sec.) da Aquileia, loc. Colombara.
Hanno aderito all’iniziativa ma non partecipano ai lavori per concomitanti impegni scientifici ed invieranno i propri contributi per gli Atti:
Giovannella Cresci Marrone (Università Ca’ Foscari Venezia), Margherita Tirelli (già Soprintendenza Archeologia Veneto). Cani, gatti e altri animali dalle necropoli romane di Altinum e Opitergium. Rito, custodia, sepoltura.
Luca Scalco (Università di Padova). Volti femminili della Venetia giulio-claudia, per una memoria di genere.
Yuri Marano (Università di Macerata), Sauro Gelichi (Università Ca’ Foscari Venezia). I sarcofagi nell’Adriatico altomedievale (secoli VIII-X).