AQUILEIA

Didattica

Proposte formative per l’anno scolastico 2024/2025

Aquileia è uno dei siti archeologici più importanti dell’Italia Settentrionale, patrimonio Unesco dal 1998. Due musei, il complesso monumentale della basilica e le aree archeologiche rendono il sito, sorto in un territorio di grande interesse naturalistico, un luogo di apprendimento straordinario, dalle molteplici possibilità di scoperta e approfondimento.

Offerta didattica

EducA

Il nuovo servizio educativo del sito UNESCO di Aquileia, EducA, nasce con l’intenzione di garantire alle scuole un’offerta educativa innovativa nei metodi, accessibile negli strumenti e rigorosa nei contenuti, articolata in percorsi tematici e laboratori didattici che toccano diversi luoghi della città di Aquileia. La programmazione di EducA per l’anno scolastico 2024-25 sarà dedicata alla celebrazione di GO! 2025 Nova Gorica insieme a Gorizia capitali europee della cultura.

Altre proposte

Il progetto Aquileia LAB consiste in un’esperienza coinvolgente di visita alla scoperta di Aquileia.

Durante la visita in presenza un personaggio dell’antichità romana (la liberta Trosia Hilara, l’imperatore Ottaviano Augusto, il mercante Tito Macro, la matrona Aratria Galla) o cristiana (il vescovo Teodoro) dialogherà con una guida abilitata raccontando episodi di vita pubblica e privata legati al suo vissuto, in un confronto diretto e originale che emozionerà bambini e bambine, ragazzi e ragazze, consentendo loro un “salto nel passato”.