Dall’1 all’8 agosto al via la XIV edizione dell’Aquileia Film Festival: cinema, archeologia, esperti si alterneranno sul palco per sette serate in un programma ricco di appuntamenti.
La rassegna è organizzata dalla Fondazione Aquileia con Archeologia Viva e Firenze Archeofilm, in collaborazione con Comune di Aquileia, Regione Friuli Venezia Giulia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio del FVG, Fondazione So.Co.Ba., PromoTurismoFvg, Direzione Regionale Musei FVG e Museo archeologico nazionale di Aquileia.
Il pubblico sarà chiamato a votare il vincitore del Premio Aquileia, un mosaico realizzato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli che sarà consegnato la sera di venerdì 4 agosto; i film in concorso sono stati scelti tra il meglio della produzione cinematografica internazionale, a tema archeologico e storico.
Prenotazione online: CLICCA QUI
MARTEDì 8 AGOSTO ORE 21.00
Le donne di Pasolini – Fuori concorso
Nazione: Italia | Regia: Eugenio Cappuccio | Durata: 90’
Anno: 2023 | Produzione: Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti | Lingua: italiano
“Le donne di Pasolini” è il docu-film diretto da Eugenio Cappuccio e narrato da Giuseppe Battiston che rilegge in modo inedito e originale Pier Paolo Pasolini, attraverso le donne più importanti della sua vita, l’amatissima madre Susanna Colussi, Maria Callas, Laura Betti, Oriana Fallaci e Giovanna Bemporad, partendo dai territori friulani in cui è cresciuto e da cui ha tratto ispirazione.
Conversazione il regista, il cast e la produzione del film. A cura di Elena Commessatti, giornalista e scrittrice, autrice del manuale di viaggio “Aquileia, una guida”.