Si aprono i Concerti in Basilica con l’inaugurazione del restaurato organo Kaufmann.
Sarà un “concerto narrato” affidato al Maestro d’organo Gustav Auzinger con un programma fortemente orientato alla tradizione musicale viennese di fine ‘800.
Proprio il concerto di inaugurazione offrirà l’occasione per presentare il restauro conservativo dell’organo Kaufmann donato alla Basilica dall’imperatore Francesco Giuseppe.
L’organo storico si fa immediatamente notare per la posizione ma anche per la sua struttura. Costruito da Johann Marcel Kaufmann nel 1896, è stato collocato all’interno di un ciborio realizzato ex novo per ospitare proprio lo strumento. E’ stata una scelta molto delicata, data la struttura complessiva della Basilica. L’effetto è risultato invece sorprendente, sia per ciò che concerne l’armonia architettonica con il resto del millenario edificio, che per la straordinaria acustica. Restaurato agli inizi degli anni ’90, ha subito un ulteriore intervento conservativo recentemente, finalizzato a regolare le meccaniche interne, regolarizzare la tastiera e riallineare le canne di prospetto, riportandolo così ai fasti della tradizione viennese di fine ‘800.
L’intervento -realizzato dalla Premiata Fabbrica Organi Zanin – è stato possibile grazie al supporto della Fondazione Friuli che ha appoggiato fin da subito il progetto, ben consapevole del valore del patrimonio organistico della Basilica Patriarcale, della delicatezza dello strumento e della sua importanza storica e artistica.
Il giorno successivo il concerto sarà replicato alle 17.30 nel Santuario di Sveta Gora in Slovenia con un diverso programma, più strettamente legato alla tradizione italiana e francese.