Cantata sacra per coro di voci bianche, tromba solista ed ensemble strumentale
Prima esecuzione assoluta
Paolo Fresu – Coro VocinVolo – Gorni Kramer Quartet – Trio d’archi
Dirige Alessio Domini
Nella prestigiosa cornice della Basilica Patriarcale di Aquileia avremo il piacere di ascoltare un’opera di eccezionale valore storico e musicale: l’esecuzione, in prima assoluta di Gaudet Aquilegia, cantata sacra per tromba e flicorno, coro di voci bianche ed ensemble strumentale, scritta per l’occasione dal M° Alessio Domini.
I protagonisti di questa importante prima esecuzione saranno: Paolo Fresu, maggior trombettista e flicornista jazz italiano, straordinariamente affermato anche a livello europeo ed internazionale, il Coro VocinVolo – Ritmea, eccellenza della coralità friulana e nazionale, conosciuto anche all’estero grazie al post fb della band U2, il rinomato Gorni Kramer Quartet e il Trio d’archi composto da strumentisti di altissimo livello. Il tutto sotto la direzione del giovane compositore friulano M° Alessio Domini.
In quest’opera la tromba e il flicorno di Paolo Fresu dialogheranno con il coro VocinVolo diretto dal m° Lucia Follador che suggellerà l’esecuzione con l’incanto e la purezza delle voci bianche. Il tutto sarà accompagnato da importanti musicisti che vantano esperienze artistiche di prestigio in ambito solistico, cameristico e orchestrale a livello nazionale e internazionale: il Gorni Kramer Quartet che vede Sebastiano Zorza alla fisarmonica, Marko Feri alla chitarra, Giorgio Fritsch alle percussioni e ai timpani e Aleksandar Paunovic al contrabbasso e basso elettrico. Il trio d’archi comprende al violino Simone D’Eusanio, alla viola Margherita Cossio e al violoncello Federico Magris.
Paolo Fresu, spinto come sempre da una inesauribile curiosità artistica, ha accettato con grande entusiasmo questa nuova “sfida” musicale che nasce qui in Friuli, per lui: “terra adottiva” ed in particolare ad Aquileia, antica città romana e importantissimo sito archeologico.
L’opera Gaudet Aquilegia prende forma quindi dall’utilizzo di melodie monodiche originali del Patriarcato di Aquileia e Grado che ben si prestano ad essere elaborate per tromba, flicorno ed ensemble vocale e strumentale con lo scopo di stabilire una connessione viva tra antico e contemporaneo.
Gaudet Aquilegia è un progetto della Società Friulana di Archeologia in collaborazione con Cooperativa Simularte e Pannonica e beneficia del sostegno di Fondazione Aquileia e Regione FVG.
Accesso libero fino ad esaurimento posti.