Open-day dei cantieri di scavo, aperture straordinarie, passeggiate e laboratori per bambini, archeologia sperimentale e visite guidate, conferenze e musica per il fine settimana delle Giornate Europee dell’Archeologia. Il ricco programma di attività è realizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione Aquileia, Comune di Aquileia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Direzione regionale musei del Friuli Venezia Giulia – Museo archeologico nazionale di Aquileia, Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia, PromoTurismoFVG, Università di Padova, di Trieste, di Udine, di Venezia, di Verona, Pro Loco Aquileia, Associazione Nazionale per Aquileia, Fondazione Radio Magica, Consorzio di Bonifica Pianura Friulana, Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa, Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, Archeostorie e NWFactory.media.
Di seguito il programma della giornata.
VISITA DELL’IMPIANTO IDROVORO CA’VIOLA
ORARIO: 9.00 – 12.00
Visita all’idrovora Ca’Viola, quale esempio di archeologia industriale costruito nel 1932, tutt’ora funzionante in tutte le sue componenti impiantistiche storiche.
A cura di: Consorzio di Bonifica Pianura Friulana. Ritrovo: Ingresso principale dell’impianto idrovoro (località Ca’Viola). Ingresso gratuito con apposita compilazione in loco di modulo presenza per ragioni di sicurezza.